Il Parco della Chiusa presenta al suo interno 5 corti coloniche, tutte di proprietà pubblica: Corte San Gaetano, Corte Casa Santa Margherita, Montagnola di Sotto, Montagnola di Mezzo, Montagnola di Sopra; e 3 ville: Villa Sampieri Vecchia (oggi di proprietà privata), Villa Sampieri Talon e Villa Ada.

Nel 2007 è stata restaurata (con fondi comunali) la Casa del Custode della tenuta Sampieri, oggi Casa per l’Ambiente, situata all’ingresso del Parco della Chiusa in via Panoramica al n. 24. L’edificio dal 2008 è gestito da un gruppo di associazioni di volontariato che ne garantiscono l’apertura al pubblico fornendo informazioni sul Parco. Vi si tengono inoltre incontri sulle tematiche ambientali ed è punto di partenza di visite guidate durante tutto l'anno.

Le case e le corti coloniche del Parco restituite alla collettività:
Casa per l'Ambiente - via Panoramica 24
Vivaio comunale per la Biodiversità - c/o Villa Sampieri Talon (raggiungibile a piedi dall’ingresso del Parco vicino alla Chiesa di San Martino)
Casa Santa Margherita* via Panoramica 36
Corte colonica Montagnola di Mezzo* via Panoramica 21 (all'interno della quale è possibile soggiornare)
Corte colonica Montagnola di Sopra* via Panoramica 23-25 (che è possibile affittare per corsi, eventi, iniziative di carattere ambientale)
*Raggiungibili solo a piedi da via Panoramica 24 Casalecchio di Reno o da via Monte Albano-via San Luca Bologna

Nel menu accanto potete invece trovare tutti i luoghi del parco di valenza ambientale, storica o architettonica. Tutti i luoghi sono accompagnati, all'interno del Parco, da apposita segnaletica realizzata nel 2018 grazie al finanziamento dell'Ente Parchi Emilia-Romagna Orientale nell'ambito del "Piano d'azione ambientale" della Regione Emilia-Romagna - Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna.