La Casa per l'Ambiente, all'ingresso del Parco della Chiusa in via Panoramica 24 (all'incrocio con vicolo de' Santi), è il centro visite del parco e il punto di riferimento per le attività delle associazioni che vi operano in virtù di una convenzione firmata con l'Amministrazione comunale. Le associazioni sono state individuate attraverso una procedura ad evidenza pubblica. Ne pubblichiamo di seguito l'elenco.
 
Associazione Nespolo
L’associazione propone attività all’aperto finalizzate a coltivare nell’individuo una relazione emotiva e duratura con la natura, fondata sul piacere e sul rispetto. Le attività proposte dall’associazione puntano pertanto allo sviluppo e al riconoscimento di ogni individuo come parte dell’ambiente naturale in cui è inserito.
Fulcro dell'attività associativa è l’educazione in natura, considerata approccio ideale per consentire lo sviluppo armonico  e completo del bambino e chiave per avvicinarlo attraverso il gioco e l'esperienza ai temi di tutela ambientale.
Responsabili del settore educativo sono una psicologa pedagogista e un'educatrice ambientale laureata in biologia e scienze naturali, che uniscono le loro competenze per progettare e realizzare interventi educativi rivolti a bambini e adulti, singoli, famiglie e scuole.
web www.associazionenespolo.wordpress.com
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina facebook

G.E.V. - Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie
Volontari al servizio dell’Ambiente. L’attività delle GEV è di sensibilizzare le persone ad un corretto approccio e comportamento verso l’Ambiente; questo si esplica attraverso momenti di educazione ambientale – giochi, conferenze, stage – interventi diretti sul territorio per effettuare pulizie mirate o per prestare soccorso all’Ambiente in caso di incendio o alle persone in caso di esondazione o terremoto attraverso l’organizzazione della Protezione Civile.
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LEGAMBIENTE Circolo SettaSamoggiaReno 
Il Circolo LEGAMBIENTE si è costituito nel 2001, con 18 soci, oggi ha 155 aderenti, ramificato nei 18 Comuni che lambiscano i fiumi Setta, Samoggia, Lavino e Reno.
In particolare LEGAMBIENTE opera per l’educazione ambientale di ragazzi e adulti, contrastando nel contempo Piani Urbanistici Comunali impattanti, volti alla cementificazione e asfalto del territorio, che portano alla impermeabilizzazione della terra, il disboscamento e cause di straripamenti dei corsi d’acqua con conseguenti devastazioni dell’habitat.
Se vuoi diventare volontario ambientalista vieni con noi c’è posto anche per te, ti aspettiamo! 
 
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
WWF Bologna Metropolitana
Il WWF è un’organizzazione internazionale che lavora per costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la Natura, salvaguardando gli ecosistemi da cui dipende la nostra vita e promuovendo il benessere delle popolazioni locali.
L'associazione lavora sul territorio con una serie di azioni concrete per combattere la perdita di natura, il consumo di suolo, la caccia e l'inquinamento e difendere il diritto di tutti ad un futuro più sano. Questa pressione crescente mette a rischio anche numerose specie animali e vegetali, e il grandissimo patrimonio di biodiversità che vanta il nostro Paese.
Le Oasi del WWF sono un esempio concreto di tutela della biodiversità in Italia: un esempio di sistema territoriale aperto alle comunità locali e luoghi simbolo di una natura riscattata e “tutta da godere”. Le Oasi WWF sono pezzi del “mosaico” di natura e territorio italiani da restaurare, da salvare. 
La Sezione WWF di Bologna opera soprattutto nell’educazione ambientale, nel contrasto alla cementificazione del territorio e nella promozione della mobilità sostenibile. Da diversi anni gestiamo come aree didattiche protette l'Oasi di Montovolo, lo Stagno dei Giardini Margherita a Bologna, il bosco “Jacopo della Quercia” e l’area sperimentale della “Fabbreria” a Casalecchio. Organizziamo laboratori sull’ecologia domestica e l’alimentazione naturale perché vogliamo offrire strumenti concreti per uscire dalla deriva di un falso “benessere” che è nocivo per le persone oltre che per l'ambiente. Chiunque sia interessato a fare volontariato presso di noi ci può contattare. 
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.