Il nuovo tratto collegherà Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Marzabotto. La presentazione pubblica alla Casa della Conoscenza. 

Il 14 marzo 2023 i tecnici e progettisti della Città metropolitana di Bologna hanno presentato il progetto del  tracciato della Ciclovia del Sole che collegherà i tre comuni e i risultati del percorso partecipativo.

È stato inoltre presentato il Progetto di rigenerazione urbana e ambientale all’interno del Parco della Chiusa, elaborato dal Comune di Casalecchio di Reno e finanziato dai fondi PNRR, che comprende anche la realizzazione del tratto di Ciclovia del Sole tra il Parco della Chiusa e via Allende.


Ri-ciclo, finanziato per 5 milioni di euro dal PNRR, prevede, oltre alla rigenerazione urbana dell’itinerario ciclabile fino a Sasso Marconi, la riqualificazione degli immobili comunali all’interno del parco in un’ottica di valorizzazione dell’intero contesto. Tra gli interventi previsti c’è la ristrutturazione di Villa Ada che, oltre ad essere oggetto di un restyling strutturale ed energetico, si trasformerà in un vero e proprio Infopoint e centro di accoglienza per i fruitori del parco e per i cicloturisti, con servizi ad hoc come officina, noleggio e deposito bici. Una vera e propria stazione della mobilità dolce lungo la Ciclovia del Sole.

Anche il ponte pedonale sul fiume Reno - "il ponte blu" - sarà protagonista di una ristrutturazione completa che prevede la messa in sicurezza e un ampliamento della passerella, con l’obiettivo di creare un percorso più fruibile. Non mancheranno gli interventi di sistemazione e installazione di segnaletica verticale e orizzontale all’interno del parco e la sistemazione dei percorsi ciclo-pedonali esistenti, sempre nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità dell’area. Entro fine marzo è in approvazione la progettazione definitiva, con l’obiettivo di indire la gara d’appalto e avviare i lavori entro la fine di luglio 2023.

Dove passerà

Dopo aver attraversato il Parco della Chiusa, il tracciato della Ciclovia del Sole procede poi verso l’ex Sapaba, su via Allende; all’altezza dei laghetti del Maglio sarà creato un collegamento alla ciclabile già esistente, che sarà allargata e sistemata. Il percorso prosegue poi verso sottopasso di via Pila, fino a Palazzo de’ Rossi e via del Chiù dove, grazie a un nuovo tratto all'interno di una proprietà privata, sarà possibile proseguire in totale sicurezza, evitando il traffico della via Porrettana. Attraversato il Rio Verde con una passerella si arriva poi su via Gamberi, vicino ai laghetti di Porziola; da qui, il percorso continua fino a Sasso Marconi, lungo via Ponte Albano e il centro abitato di Fontana, costeggiando e superando poi il Reno con un’ulteriore passerella fino a giungere nel comune di Marzabotto, nel parco di Monte Sole. In una fase iniziale saranno attivati gli stessi servizi presenti nel tratto già realizzato tra Osteria Nuova e Mirandola, come fontane, sedute, bici-stazioni per piccole riparazioni e punti di ricarica per le bici elettriche. Previsti anche i collegamenti sicuri tra i centri abitati e la Ciclovia del Sole, senza dimenticare i percorsi, ciclabili e non, già esistenti come la Via degli Dei.

Il percorso partecipativo

Il tracciato Verona-Bologna-Firenze della Ciclovia del Sole si configura come il primo tratto italiano dell’Eurovelo 7, la Ciclovia che collegherà Malta a Capo Nord. Nel 2018 Città metropolitana di Bologna ha sviluppato il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) della Ciclovia del Sole tra Verona e Firenze, coinvolgendo le quattro Regioni attraversate: Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. A seguito del finanziamento ministeriale per la realizzazione del Lotto prioritario, la Città metropolitana ha affidato l’incarico per l’aggiornamento del PFTE, la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza del tratto di Ciclovia del Sole tra i Comuni di Casalecchio di Reno e Marzabotto.

Lo studio di progettazione capogruppo impegnato in questa sfida è “FAHRE associati” che insieme a Città metropolitana ha avviato un percorso partecipativo con un intenso calendario di incontri con Comuni interessati dal progetto, enti, associazioni del territorio e cittadini interessati dal passaggio del tracciato.

Dal questionario, compilato da 692 persone tra novembre 2022 e metà gennaio 2023, sono emersi suggerimenti e segnalazioni fondamentali per individuare le caratteristiche del percorso della Ciclovia, le priorità e gli interventi da realizzare sul tracciato. Tra gli aspetti a cui prestare più attenzione, ad esempio, spiccano la facilità di percorrenza, l’esperienza naturalistica e la necessità di una segnaletica diffusa, chiara e che valorizzi i servizi e le risorse turistiche del territorio.

Richiesta corale sulla sicurezza, per avere percorsi esclusivamente ciclabili, evitando la condivisione con le auto. Tema molto sentito è poi la convivenza tra ciclisti e pedoni: se da un lato buona parte delle risposte segnala il pericolo nella condivisione dello spazio, dall’altro è richiesta comune di poter utilizzare la Ciclovia anche per camminare, correre e fare altre attività motorie.

In fase di progettazione e dove gli spazi lo consentono, si è dunque cercato di mantenere differenziati i percorsi, come ad esempio nella parte di tracciato più vicina a Bologna (dal Parco della Chiusa fino a Palazzo de’ Rossi).


Link utili

Presentazione progetto a cura di Fahre Associati
Slide a cura del Comune di Casalecchio di Reno
Scheda progetto nella sezione PNRR Comune di Casalecchio di Reno
www.cicloviadelsole.it
www.viadeglidei.it