Un lavandeto speciale nel cuore del Parco della Chiusa amico dell’ambiente perché coltivato biologicamente e a sostegno delle api e degli insetti impollinatori del parco.

Iniziativa a cura della cooperativa sociale Copaps, capofila del Consorzio La Chiusa che gestisce il Parco della Chiusa, con il grande supporto di Coop Alleanza 3.0.

Si tratta di uno spazio inclusivo per i lavoratori svantaggiati soci della cooperativa, che hanno coltivato nelle serre 5000 piantine di Lavanda vera (Lavandula angustifolia) e successivamente trapiantato nel parco.

L’obiettivo dell'iniziativa è di potenziare la fioritura al parco per sostenere il benessere delle api e quindi la produzione del miele biologico di Copaps e la conseguente valorizzazione del paesaggio delle colline di San Luca.

Il Comune di Casalecchio di Reno aderisce inoltre a "LIFE4Pollinators", un progetto europeo promosso dall'Università di Bologna che si prefigge l'importantissimo obiettivo di migliorare la conservazione degli insetti impollinatori e delle piante entomofile creando un circolo virtuoso che porti a un progressivo cambiamento nelle pratiche antropiche che stanno attualmente minacciando gli impollinatori selvatici in tutta la regione mediterranea.
In questo contesto, l'Università di Bologna ha deciso di individuare proprio il Parco della Chiusa quale territorio da assoggettare a periodico monitoraggio degli impollinatori.

Il lavandeto viene inaugurato sabato 21 maggio 2022.

Programma:
Laboratorio per i più piccoli sul mondo degli impollinatori nei terreni agricoli di Corte S. Margherita

Ore 10.15 - prato antistante Villa Ada, Parco della Chiusa
Presentazione del Progetto “Life4Pollinators”
Incontro con il prof. Fortunato Fulvio Bitonto, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Università di Bologna)

Ore 11.15 - lavandeto tra Villa Ada e Corte S. Margherita, Parco della Chiusa
Saluti
Massimo Bosso - sindaco di Casalecchio di Reno
Aurora Brancolini - presidente Consiglio di zona soci Coop Alleanza 3.0

Parteciperà anche Barbara Negroni, assessore alla Qualità dell'Ambiente e del Territorio.

Presentazione del Progetto “Un lavandeto per le api... e non solo”
A cura di Copaps Cooperativa sociale