Dal 17 al 19 settembre 2021 torna la rassegna "ViVi il Verde", con un appuntamento casalecchiese sabato 18 settembre dal Parco della Chiusa al Nuovo Parco Campagna Collina di Tizzano.

Natura, benessere e socialità nel verde dell'Emilia-Romagna: torna dal 17 al 19 settembre 2021 l'ottava edizione della rassegna ViVi il Verde, promossa dal Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, con un appuntamento casalecchiese sabato 18 settembre 2021 per la passeggiata "Dallo storico Parco della Chiusa al nuovo Parco Campagna Collina di Tizzano".

Il focus di quest'anno il tema de "Il paesaggio che cura", ovvero:
- Verde come terapia: le esperienze “sul campo”
- Verde come armonia: alla ricerca del benessere psico-fisico
- Verde come luogo di incontro: la socialità ritrovata che (ci) fa bene

IL CONVEGNO
Venerdì 17 settembre 2021 dalle ore 16.30 alle 19.00 - in diretta streaming dalla Mediateca G. Guglielmi di Bologna - si inaugura ufficialmente la rassegna 2021 di ViVi il Verde, con il convegno dal titolo Il paesaggio che cura. Natura, benessere e socialità nei giardini e nei parchi dell'Emilia-Romagna, una riflessione a più voci sul tema centrale della rassegna.

L'APPUNTAMENTO A CASALECCHIO DI RENO
Nel calendario di ViVi il Verde 2021 anche un evento casalecchiese, in programma sabato 18 settembre 2021 con un appuntamento alle ore 10 all'ingresso del Parco della Chiusa, in via dei Bregoli: Dallo storico Parco della Chiusa al nuovo Parco Campagna Collina di Tizzano, un'iniziativa itinerante gratuita, ma su prenotazione, per conoscere il nuovo parco a cavallo fra i Comuni di Casalecchio di Reno e Bologna.
Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 051/598111
Evento Facebook

IL CONCORSO FOTOGRAFICO
Raccontare per immagini "il paesaggio che cura" è il tema centrale del concorso fotografico che riprende il titolo di ViVi il Verde 2021.
Il bando è aperto a tutti i fotografi, professionisti e non, fino al 14 novembre 2021.
Ai partecipanti si richiede l’invio in formato digitale di 1 o massimo 2 fotografie a colori o in b/n scattate in Emilia-Romagna che illustrino liberamente il tema della rassegna, ovvero “il paesaggio che cura”. L’obiettivo proposto è quello di “raccontare” per immagini il ruolo centrale nella vita di tutti noi del verde che ci circonda, per il nostro personale benessere e per il bene della comunità, per l’azione curativa che può esercitare su alcune malattie, per l’armonia e la bellezza che infonde, da scoprire o riscoprire, per la capacità di farci ritrovare noi stessi e per essere luogo di incontro ideale per una socialità ritrovata dopo le restrizioni dovute alla pandemia.
Cartolina concorso fotografico

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori dettagli