Una piccola aiuola di salvia che fa da punto di ristoro per gli insetti impollinatori, realizzato presso Casa S. Margherita.

 

Realizzato a luglio 2021 da Copaps il Pronu-Bar presso Casa Santa Margherita nel Parco Della Chiusa: una piccola aiuola di salvia che fa da punto di ristoro per gli insetti impollinatori, anche detti Pronubi.

La salvia, come tutte le piante aromatiche della famiglia delle Lamiacee (rosmarino, lavanda, timo, origano, ecc.) è apprezzata dalle api e dagli altri pronubi, perché ha periodi di fioritura molto lunghi e non teme siccità e gelo.

Questo piccolo Pronu-Bar si inserisce in un progetto più ampio che ci ha visti impegnati nel rendere il parco sempre più accogliente verso gli insetti impollinatori, che come le api, sono minacciati dall'inquinamento, dall'uso di pesticidi e diserbanti e, non ultimo in importanza, dallo stravolgimento causato dalla crisi climatica.
In questa ottica di tutela degli insetti, sono stati seminati alcuni prati con miscugli di fiori nettariferi, prati che vengono sfaliciati a scalare nel tempo, per non privare gli insetti delle fonti di cibo. Anche la piantumazione delle piantine di lavanda rientra in questo progetto.

Il Pronu-Bar delle salvie è stato realizzato insieme alle bambine e ai bambini del centro estivo di Associazione Nespolo.

 
 

Foto tratte dalla pagina Facebook di Copaps