Si è conclusa nel mese di Luglio 2018 l'installazione di una nuova cartellonisitca al Parco della Chiusa realizzata in collaborazione tra l'Assessorato all'Ambiente, i Servizi di Comunicazione e l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale che ne ha finanziato la produzione e l'installazione.

 

La produzione della cartellonistica è stata realizzata nell'ambito del "Piano d'Azione Ambientale" della Regione Emilia-Romagna - Servizio Aree Protette, Foreste e Sviluppo della Montagna.

Si tratta di 20 cartelli sui siti di interesse ambientale e architettonico del parco, 15 cartelli con le regole da rispettare, 5 sul corretto conferimento dei rifiuti, 6 pannelli storici e 4 bacheche sulle specie protette all'interno del parco e sugli aspetti naturalistici.

In molti di questi pannelli sono presenti QR-code dei quali si potrà accedere a spiegazioni più approfondite pubblicate sul sito.

L'obiettivo del progetto è quello di rendere il parco più leggibile e fruibile dai numerosi frequentatori, aumentando la consapevolezza delle bellezze presenti ma anche della delicatezza dell'ecosistema, con l'invito a trattarlo con cura e attenzione.

La nuova cartellonistica sarà presentata il venerdì 21 settembre nell'ambito dell'iniziativa "Vivi il Verde" a cura di IBC Emilia-Romagna: appuntamento alle ore 17.30 all'ingresso del Parco di via Panoramica (vicino alla Chiesa di San Martino). A seconda del numero di partecipanti, il pubblico verrà suddiviso in due gruppi, uno seguirà un percorso alla portata di tutti, l’altro un itinerario un po’ più impegnativo.

È possibile trovare molte informazioni sul Parco anche scaricando l'n App gratuita "KeyToNature", guida interattiva alle piante legnose e percorrendo l'itinerario "Anello dei Parchi" corredato da apposita segnaletica