Sono in corso alcuni lavori di manutenzione nel parco che riguardano principalmente il bosco mesofilo, l'aiuola delle farfalle e la sostituzione di alcune piante di ciliegio.

Parco Chiusa aiuole farfalle web

Messa in sicurezza bosco mesofilo
Nel 2016 l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno partecipò all’assegnazione di finanziamenti del Piano regionale di Sviluppo Rurale (Misura 8) ed ottenne i fondi per procedere alla messa in sicurezza del bosco mesofilo del Parco della Chiusa (area circostante l’antico sentiero dei Bregoli): i lavori, eseguiti dalla ditta Cooperativa Territorio Ambiente Montano Acquacheta Rabbi (C.T.A), sono in via di ultimazione (febbraio 2018).

Aiuole delle Farfalle, Segnaletica, Sentieri
Nel 2016 l’Ente di Gestione per i Parchi e al Biodiversità Emilia Orientale ottenne, dal Piano di Azione Ambientale, alcuni fondi da destinare a progetti nel Parco della Chiusa, nello specifico:
- Riqualificazione ambientale Parco della Chiusa con creazione di aiuole delle Farfalle;
- Realizzazione e posizionamento della segnaletica;
- Riqualificazione della rete sentieristica.
La prima fase degli interventi previsti che riguarda la realizzazione delle aiuole delle farfalle è stata ultimata nel mese di marzo 2018 con la messa a dimora di piante nutrici facenti parte del ciclo biologico delle farfalle e di apposita cartellonistica che illustrerà piante e animali. Il progetto è stato realizzato dall’Ente di Gestione per i Parchi e al Biodiversità Emilia Orientale in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e il WWF che da lungo tempo collabora con l’Amministrazione nella realizzazione e mantenimento di habitat ad elevato valore ambientale. Le aiuole, che necessitano di cure attente, sono gestite dal WWF in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini.
I restanti lavori sono stati completati in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno.

Sostituzione ciliegi
Il Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’Azienda agricola Ferri Fabio e il Corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie, sta provvedendo alla rigenerazione del viale dei ciliegi sito lungo la via Panoramica nel tratto tra la Corte Colonica San Gaetano e la Corte Colonica Casa Santa Margherita. Gli alberi non più vegetanti sono stati abbattuti nella prima metà del mese di febbraio 2018 e saranno sostituiti con 10 nuovi ciliegi di antiche varietà donati all’Amministrazione dall’Azienda Maioli Frutti Antichi di Enzo Maioli con sede a Salvaterra (RE). La piantumazione dei nuovi esemplari è stata eseguita sabato 24 marzo. L’intervento si configura nell’ambito di una politica ambientale che porterà al rinnovo delle alberature in modo tale da garantire nel lungo periodo la qualità del verde e la memoria storica del luogo.

Sistemazione idrogeologia via Panoramica
Nel mese di maggio verranno completati i lavori di sistemazione del sentiero del Parco della Chiusa che da Via Panoramica conduce agli orti comunali.
I lavori sono stati progettati e realizzati dal Consorzio della Bonifica Renana.
Il progetto è stato finanziato dal Consorzio medesimo, tramite il Tributo consortile discendente dall'applicazione della Legge Regionale n.°7 del 06/07/2012.